IMPARIAMO DALLA NATURA attività culturali e didattiche per le scuole
IMPARIAMO DALLA NATURA
attività culturali e didattiche per le scuole
L’ Associazione Naturalistica il Rododendro nasce nel 2006 con sede a Paisco Loveno (900m s.l.m.), il più piccolo comune della Provincia di Brescia, raggiungibile percorrendo la SP294 denominata anche “Strada Verde delle Orobie” che unisce la Valle Camonica alla Val di Scalve, nel cuore del Parco geominerario della Valle Allione.
Finalità principale dell’Associazione è la valorizzazione del territorio attraverso attività di educazione ambientale e la promozione dell’ evento risorse naturali, turistiche e storicoculturali. Particolare riguardo viene dedicato all’ aspetto didattico-formativo attraverso progetti diversificati ed attività mirate rivolti a scuole di ogni grado, gruppi, famiglie, associazioni, enti pubblici e privati.
VIAGGI D’ISTRUZIONE
Le classi saranno seguite da esperti naturalistici. Le proposte didattiche “La Natura ci Insegna natural-mente” sono rivolte alle scuole primarie e
secondarie di primo e secondo grado e possono essere personalizzate in base alle esigenze didattiche delle classi ed all’età dei ragazzi.
Soggiorno di 2 giorni ed 1 notte
Primo giorno: arrivo presso la struttura e sistemazione. Incontro con la guida, presentazione del soggiorno. ttività di Laboratorio/Escursione di mezza giornata. Cena ed attività serale.
Secondo Giorno: dopo colazione, inizio ttività/Escursione che occuperà l’intera giornata. Pranzo al sacco o in struttura e rientro in tardo pomeriggio. Costo a persona a partire da 65,00 €**
Soggiorno di 3 giorni e 2 notti
Primo giorno: arrivo presso la struttura e sistemazione. Incontro con la guida, presentazione del soggiorno. ttività di Laboratorio/Escursione di mezza giornata. Cena ed attività serale.
Secondo giorno: dopo la colazione inizio ttività/Escursione che occuperà l’intera giornata. Pranzo al sacco o in struttura. Cena e serata con attività ludico/didattiche.
Terzo giorno: dopo la colazione inizio ttività/Escursione che occuperà l’intera giornata. Pranzo al sacco o in struttura e rientro in tardo pomeriggio/serata. Costo a persona a partire da 100,00 €**
E’ possibile far precedere il Viaggio di istruzione da lezioni in aula presso la scuola
** Potendo personalizzare i programmi le quote sono variabili in base alle attività prescelte. La quota è riferita a gruppi da 20 a 50 pax, è prevista una gratuità ogni 20 paganti. La quota comprende le attività con guida il trattamento di pensione completa. La quota non comprende il pranzo del primo giorno, eventuali transfer interni con bus o treno.
LA NATURA CI INSEGNA natural-mente
Escursioni didattiche
Escursione lungo il Sentiero Natura dei Castagni
Attività a tema nel Castagneto didattico
Visita Giardino Botanico Alpino Vivione
Le Doline Carsiche e la Pagherina del Ble
Sentiero Natura Fiume Oglio
Parco Geominerario della Valle Allione
Laboratori didattici
Le Orme degli animali
L’arte del falegname
Pirografia
Il mio amico albero
Orienteering nel bosco
Il vigneto
Tree Climbing
Alla scoperta dei fossili
Attività di esplorazione sensoriale
Attività in fattoria – Xiloteca
La Foresteria Giardino e le sue case sono poste alla periferia di un piccolo borgo rurale, incorniciato nell’incantevole paesaggio della Valle Allione, nelle Alpi Orobiche bresciane.
Tra castagneti secolari e maestose foreste di conifere, resistono nella valle le tradizioni della gente di montagna: acqua, legno e ferro sono stati e sono tutt’oggi fonti di reddito e di cultura.
La foresteria offre un punto di partenza per gite e trekking nell’incantevole Parco Geominerario della Valle Allione, nell’Ecomuseo della Strada Verde delle Orobie.
In questa suggestiva cornice sono sorti il Giardino Botanico Alpino Vivione, il Castagneto Didattico, il Mirtilleto ed il Centro di Educazione Ambientale.
Qui gli educatori ambientali trovano spunti per le loro proposte di visite naturalistiche e specifici laboratori didattici.
L’Ostello del Centro Concarena vanta una posizione strategica rispetto a diverse attrattive, che ne fanno una struttura adatta agli amanti della natura e degli sport all’aria aperta, estivi e invernali, ma anche dell’arte e della cultura (con possibilità di prenotare in struttura visite guidate): nei dintorni, siti d’arte rupestre e d’archeologia romana, cicli pittorici di artisti come il Romanino e Callisto Piazza, musei etnografici, castelli e borghi medievali.
L’ostello è attrezzato per l’accoglienza dei diversamente abili e dispone di un’ampia sala conferenze adatta all’organizzazione di convegni, o corsi residenziali. Ma utilizzabile anche come sala ricreativa.